Concorso Fotografico | Donatella Giagnori II° Edizione
"𝙻𝚊 𝚂𝚌𝚘𝚙𝚎𝚛𝚝𝚊: 𝙻𝚊 𝙼𝚊𝚐𝚒𝚊 𝙳𝚎𝚕𝚕𝚘 𝚂𝚝𝚞𝚙𝚘𝚛𝚎 𝙲𝚑𝚎, 𝚂𝚎𝚖𝚙𝚛𝚎, 𝙻𝚊 𝚅𝚒𝚝𝚊 𝙲𝚒 𝚁𝚎𝚐𝚊𝚕𝚊"

Donatella Giagnori

Laureata in geografia, si è specializzata inizialmente in fotografia di viaggio. Nel fotogiornalismo, a cui si è dedicata intensamente all’interno dell’agenzia EIDON, ha trasferito la curiosità e la precisione che hanno da sempre caratterizzato il suo stile. Donatella Giagnori è stata fotografa dei pontefici Benedetto XVI e Francesco e attraverso i suoi scatti, scelti come copertine per numerose riviste internazionali, è stata in grado di trasmettere il fascino dell’iconografia dei riti religiosi che tanto l’appassionavano. Amava la maestosità del barocco romano, la suggestione dei paramenti sacri, ma era capace di restituire immagini evocative di ambienti apparentemente quotidiani, come gli scatti di una Roma deserta e desolata durante il Covid. Un isolamento che per lei si è sommato a quello vissuto per il trapianto di cellule staminali emopoietiche, una sfida raccolta con coraggio e che le ha fatto sperare che potesse considerarsi guarita.  Purtroppo, è stata colpita da un’altra malattia che non le ha lasciato scampo. 

Donatella Giagnori è stata membro di AIPAMM OdV dal 2014, anno della sua prima diagnosi, collaborando attivamente nelle relazioni con le persone affette da queste malattie. Scrupolosa, limpida nel modo di comunicare ha risposto sempre con generosità, cortesia, empatia a migliaia di post, mail e messaggi, fino a poche ore dalla morte avvenuta il 23 giugno 2022.

Concorso 2025/2026

Tema: LA SCOPERTA – un viaggio visivo tra curiosità, nuove direzioni e piccole grandi rivelazioni quotidiane. Mostrateci ciò che, nel silenzio di un dettaglio o nell’ampiezza di un panorama, ha acceso la vostra curiosità: la scoperta può essere lampante o invisibile, può nascere da un gesto banale o da un momento di svolta personale. Vogliamo immagini che raccontino il momentum della scoperta: un colore che cambia, una soglia che si attraversa, una verità che emerge, un pezzo di mondo che si rivela.

I partecipanti al contest potranno raccontare in immagini cosa rappresenta per loro il tema della scoperta; tema che potrà essere espresso in tutte le sue declinazioni: artistica, emotiva, geografica, medica, scientifica, tecnologica, umanistica, etc.

ISCRIZIONI APERTE – Livello AMATORIALE

Iscriviti al concorso: livello amatoriale, per appassionati

La fotografia dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• Formati accettati: jpeg

• Risoluzione: minimo 240 dpi

Il modulo consente di inviare file per massimo 1 mb. Qualora dovessi riscontrare problemi di caricamento puoi utilizzare il canale e-mail: info@aipamm.it 

Ogni partecipante dichiara di essere titolare dei diritti sull’opera ed autorizza Aipamm OdV a pubblicare la propria fotografia sulla pagina Facebook del concorso, sul sito www.aipamm.it e su eventuali mezzi di comunicazione volti alla pubblicità dell’evento, senza aver nulla a pretendere.
I diritti sulle opere restano di proprietà dei singoli Autori.

Il premio sarà soggetto alla valutazione da parte di una giuria di esperti.

PUNTEGGI ASSEGNATI SECONDO I SEGUENTI CRITERI DI VALUTAZIONE
(max 50 punti):
rispondenza della fotografia al tema oggetto del contest (Max 15 punti);
• coerenza e completezza degli elementi richiesti: titolo, didascalia, foto (Max 5 punti);
• originalità della fotografia (Max 15 punti);
• qualità della fotografia (Max 15 punti).

Il concorso prevede l’assegnazione di n. 3 premi:
• 1° PREMIO: targa, soggiorno (una notte) con cena per due persone in località da scoprire
• 2° PREMIO: targa, buono acquisto materiale fotografico del valore di €100,00
• 3° PREMIO: targa, pacchetto abbonamento musei della Regione di Residenza o Regione a scelta del valore di €80,00

La premiazione si terrà nel mese 30 Maggio 2026

I nominativi dei vincitori saranno resi noti durante un evento che si svolgerà a Febbraio 2026 e in cui saranno consegnati i premi. A chiusura concorso, Aipamm OdV comunicherà a tutti i partecipanti la data ed il luogo dell’evento conclusivo. Gli autori selezionati saranno, inoltre, avvisati telefonicamente o tramite notifica di posta elettronica. Gli esiti saranno resi pubblici sul sito Aipamm.it, sulla pagina dedicata al concorso e sulla pagina Facebook del concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita, riservata a persone con età maggiore di 18 anni già compiuti al momento della partecipazione.
I partecipanti potranno compilare il form e inviare fino a un massimo di numero 3 fotografie unitamente alla compilazione della domanda di partecipazione  dal 1° OTTOBRE al 31 DICEMBRE 2025.

Il soggetto o l’oggetto fotografato sono a libera scelta dell’artista. Le fotografie devono essere di proprietà dell’autore partecipante.
Si precisa che non vanno inviate immagini della propria persona né verranno prese in considerazioni immagini che violano le normali norme di buon gusto o costume.

 

Compila il form per iscriverti ufficialmente:

    Torna in alto