Sensibilizzazione AIPAMM e ADMO alla Scuola Nautica della Finanza di Gaeta 

Sensibilizzazione AIPAMM e ADMO alla Scuola Nautica della Finanza di Gaeta

Il 15 giugno scorso la scuola nautica della  Guardia di Finanza di Gaeta ha aperto le porte ad ADMO ( Associazione donatori midollo osseo e cellule staminali emopoietiche) per permettere agli allievi di fare il prelievo per entrare nel registro IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry).

La giornata di tipizzazione segue un incontro di sensibilizzazione tenutosi a maggio nel corso del quale sono stati illustrati i due aspetti fondamentali su cui poggia la donazione di cellule staminali emopoietiche. 

Il primo riguarda la necessità di incrementare il numero dei donatori in Italia dove, ancora oggi, ogni anno quasi 1700 pazienti non trovano una persona compatibile né tra i familiari né dal registro italiano che accede anche al data base mondiale. 

L’Italia è indietro rispetto ad altre nazioni , come Israele e come la Germania, Paesi nei quali la donazione è avvertita come un dovere. 

L’altro aspetto che va divulgato è la modalità con cui avviene la donazione, che seppur minimamente invasiva  e priva di effetti collaterali per la salute del donatore. 

La  Scuola nautica  della Guardia di Finanza di Gaeta si aggiunge alle altre scuole  Forze dell’Ordine e Armate, come Carabinieri, Esercito che hanno risposto alle campagne ADMO con  centinaia di nuovi iscritti. 

ADMO Lazio e AIPAMM, associazione Italiana pazienti con malattie mieloproliferative croniche che ha collaborato nell’organizzazione di questo specifico evento, ringraziano il brigadiere della finanza navale Erasmo Scipione che con la sua testimonianza ha spinto i ragazzi a voler conoscere questo mondo grazie al Capitano Gabriele Cusato che ha organizzato l’evento di reclutamento e quello precedente di sensibilizzazione, ringraziamo i ragazzi e l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina che ha effettuato i prelievi. “Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un percorso insieme” conclude Luisa Zanchin volontaria ADMO Lazio.

Sensibilizzazione AIPAMM e ADMO alla Scuola Nautica della Finanza di Gaeta