Si rinnova il 17 e il 18 novembre 2023 l’appuntamento con le “Giornate di studio AIPAMM” organizzate dall’Associazione italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative Croniche. Come sede per la seconda edizione abbiamo scelto il Veneto, regione dove AIPAMM inaugura una nuova sezione territoriale.
Tema centrale di questa edizione sarà la Comunicazione nel suo complesso, non solo nelle sue accezioni più note e approfondite – quelle tra medico e paziente, tra paziente e società, paziente e caregiver – ma si affronterà anche la comunicazione mediatica sui tumori del sangue.
Un argomento che abbiamo scelto dopo aver ascoltato le esigenze delle persone coinvolte, raccolto sollecitazioni della cronaca e della narrazione più diffusa riguardo tumori malattie rare, cronicità, fragilità.
Obiettivo caratterizzante AIPAMM da una parte è quello di fornire strumenti ai pazienti per un approccio critico all’informazione, dall’altra promuovere nella stampa e nelle aziende farmaceutiche un’informazione deontologicamente corretta e attenta anche ai temi meno popolari.